I Migliori Chitarristi Di Sempre

CHITARRE, Descrizione di questi piccoli capolavori...

« Older   Newer »
  Share  
DIRTY FACE
view post Posted on 23/4/2006, 21:13




l'ho letto da qualche parte...

Byby

:)
 
Top
view post Posted on 24/4/2006, 15:15
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


ah ok XD
 
Web  Top
slash90
view post Posted on 27/8/2006, 22:59




Ecco qui una chitarra cn la cassa armonica. Il mio maestro c'è l'ha!

image
image
image
 
Top
filogro
view post Posted on 29/8/2006, 17:38




non è un cosa così rara una chitarra semiacustica..
alla fine degli anni '40 venivano applicati i classici p90 sulle tavole armoniche delle chitarre acustiche con le buche ad "effe" dei jazzisti dell'epoca.. queste però davano problemi di feedback suonando ad alti volumi.. così la gibson chiese al buon Lester William Polfuss di inventare una chitarra che eliminasse questi problemi di feedback.. la cosiddetta "The Log" (il ceppo).. una chitarra costruita su un ceppo di legno.. quindi con cassa armonica piena.. Leo Fender prese quindi il progetto della prima solid body "The Log" e lo adottò per la sua produzione di solid body in grande serie.. montando però i classici single coil.. la prima solid body ad essere prodotta in grande serie fu proprio la fender broadcaster (poi divenuta telecaster)..
contemporaneamente la gibson iniziò a produrre la chitarra elettrica signature per eccellenza.. la Les Paul.. inizialmente con i p90.. poi con il sistema humbucker ideato da Seth Lover nel '54..
 
Top
view post Posted on 29/8/2006, 18:47
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


apperò!!!! :D
ma...credo di non aver capito una cosa...quali sono le buche ad effe?!? :wacko:
 
Web  Top
filogro
view post Posted on 29/8/2006, 19:10




le buche ad effe sono quei due grossi fori simmetrici sul top appunto a forma di effe
 
Top
view post Posted on 30/8/2006, 11:32
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


aaaaaaah ho capitoooo
tipo come questa:

image

giusto?? :D :D
 
Web  Top
-Aeris-
view post Posted on 12/8/2007, 13:14




ma che razza di chirtarra eh?.. oltre ad avere i tipici tagli a f della semi acustica ha anche la cassa armonica principale.. ma che funzione ah? .. mah.. inoltre sembra amplificabile..
 
Top
filogro
view post Posted on 12/8/2007, 22:44




in questo caso se non hanno solo una funzione estetica poco ci manca.. cmq si, la chitarra in questione è amplificabile.
 
Top
23 replies since 11/4/2006, 21:16   266 views
  Share