I Migliori Chitarristi Di Sempre

CHITARRE, Descrizione di questi piccoli capolavori...

« Older   Newer »
  Share  
DIRTY FACE
TOPIC_ICON4  view post Posted on 11/4/2006, 21:16




La chitarra classica

Struttura della chitarra classica

Il suono che caratterizza la chitarra classica è dovuto alle sue corde, che sono di nailon (le prime tre) e di materiale metallico (le altre tre). Di conseguenza la melodia che ne scaturisce, proprio grazie materiale con cui sono fatte le corde,risulta essere molto dolce e morbida.
La tastiera è la sezione di manico sulla quale vengono diteggiate le note. E' suddivisa in varie sezioni, chiamate tasti, ognuno dei quali viene delimitato dai ferretti, o tastini. A monte del manico la paletta ospita le meccaniche, o chiavi. Queste servono per l'accordatura dello strumento.
Il corpo della chitarra è formato da due tavole sovrapposte unite dalla fascia laterale. Sulla tavola superiore viene ad essere incollato il ponte, dove si ancorano le corde. La buca (o rosa) permette l'uscita delle onde sonore create dalla vibrazione delle corde.
Nella chitarra classica, le corde sono ancorate alla paletta su meccaniche cosidette ''a vista'', cioè di tipo aperto, montate sul fianco della paletta. Le corde sono invece annodate sul ponte attraverso dei fori specifici.

La chitarra flamenco

Una "cugina" di tutto rispetto della chitarra classica è quella flamenco che, come si può immaginare, è peculiare di questo genere musicale. Una prima differenza è nella cassa, di dimensioni leggermente più piccole rispetto alla classica. La seconda differenza è nella tavola superiore della cassa, che monta delle speciali coperture di protezione a supporto della tecnica dei '' golpe '' delle dita della mano destra, che spesso i chitarristi di flamenco utilizzano in questo genere musicale.

LE CHITARRE ACUSTICHE

Le chitarre acustiche sono dotate di un corpo vuoto, che viene definito cassa armonica. Lo scopo della cassa è quello di amplificare la vibrazione delle corde, colorandole anche con la vibrazione delle sue parti in legno: migliori sono i materiali con cui è composta la chitarra, migliore sarà il suono, e, a seconda anche del tipo di legno utilizzato per la costruzione del corpo, potrà cambiare il timbro dello strumento stesso.

La differenza fondamentale tra chitarra acustica e chitarra elettrica è quindi nel fatto che la prima amplifica naturalmente il suono delle corde, mentre la seconda utilizza dei componenti elettronici.
Finora abbiamo parlato di chitarra acustica. Il termine risulta generico perchè fondamentalmente sono due le categorie principali di questo genere di strumento: la chitarra classica e la chitarra folk. E' di uso comune indicare proprio nella chitarra folk la chitarra acustica, ma questo non è propriamente esatto, in quanto entrambi i tipi di strumento sono acustici, e cioè, come già detto precedentemente, amplificano il loro suono in maniera naturale e del tutto autonoma. Sono ben altre le differenze tra i due tipi di chitarre acustiche.
L'aspetto che differenzia maggiormente chitarra classica da chitarra folk è sicuramente il suono. La chitarra classica monta solitamente corde di nailon le quali contribuiscono a dare allo strumento un suono più morbido e dolce, mentre nella folk le corde sono di materiale metallico, con una caratteristica sonora quindi più squillante. Altra differenza tra i due strumenti è la grandezza del corpo, che nella classica di dimensioni ridotte. Inoltre la tastiera, più larga, si attacca al corpo della classica al 12° tasto (nella folk al 14°). Sono diversi anche i sistemi di ancoraggio delle corde al ponte e sulla paletta. Quello che sostanzialmente risulta simile negli strumenti acustici in generale è la loro struttura. Di seguito potete osservare le parti principali che compongono lo strumento classico.

La chitarra elettrica

Fin dai primi tempi in cui la chitarra fu utilizzata all'interno di moderne band blues e jazz sorse il problema di amplificarne il suono, spesso coperto completamente da quello degli altri strumenti dotati di volume ben più alto. Così per l'intero arco degli anni 30 sono state tentate diverse soluzioni al problema, che hanno condotto alla nascita, intorno al 1940, dei primi modelli di chitarra elettrica come noi oggi la conosciamo.
L'elemento fondamentale di questo nuovo strumento era la presenza di un pickup, ossia di un trasduttore che consentisse di trasformare il suono in segnale elettrico, poi facilmente amplificabile. La presenza di tale dispositivo rendeva d'altro canto inutile la funzione della cassa di risonanza: così fu ideata la solid-body, ossia la chitarra elettrica a corpo pieno. Ciò non toglie che siano tuttoggi presenti sul mercato numerosi modelli di chitarre elettriche dotate di una piccola cassa acustica, che conferisce allo strumento un suono caratteristico più ovattato.
Comunque tutte le chitarre elettriche possiedono alcuni elementi comuni:
innanzitutto la presenza di potenziometri. Si tratta di manopole (il numero può variare) che consentono di regolare velocemente certe caratteristiche del suono, intervenendo sul segnale proveniente dai pickup prima che esso raggiunga l'amplificatore.
Vicino ai potenziometri solitamente troviamo anche il selettore per i pickup, che ci permette invece di scegliere quali pickup utilizzare (nel caso ovviamente che la chitarra ne monti più d'uno!). Le corde sono poi fissate al corpo della chitarra attraverso un ponte più complesso di quello di una chitarra acustica normale, in quanto consente nella maggior parte dei casi di regolare action (altezza delle corde sulla tastiera) e diapason (distanza capotasto-ponte). Alcune chitarre elettriche montano ponti mobili, che permettono con una leva di modificare la tensione delle corde mentre si sta suonando.
La tastiera è pressochè identica a quella di una normale chitarra, anche se spesso è attaccata al corpo intorno anche al 23° tasto, così da poter essere sfruttata in tutta la sua lunghezza. Per questo stesso motivo la forma del corpo della chitarra è spesso determinata da due spalle mancanti, una superiore ed una inferiore. Tornando alla tastiera, molte chitarre ormai montano tasti jumbofrets, caratterizzati da uno spessore maggiore e che consentono di esercitare una minore pressione sulle corde. Un elemento costitutivo utilizzato spesso per classificare le chitarre elettriche è rappresentato dal metodo con cui il manico viene attaccato al corpo. Esso può infatti essere imbullonato con una placca metallica (bolt-on), incollato ad incastro, o prolungato per l'intera lunghezza dello strumento(neck-thru). In quest'ultimo caso il corpo della chitarra sarà formato da due parti di legno (una superiore ed una inferiore) che si uniranno alla parte finale del manico andando a originare lo strumento stesso. Il manico della chitarra elettrica può inoltre contenere una barra di torsione, ossia una barra di legno differente o di metallo che percorre il manico nella sua lunghezza e può talvolta essere regolata tramite una vite posta dietro il capotasto. La barra serve ad impedire movimenti di torsione eccessivi del manico, che possono essere indotti dalla tensione delle corde o da sforzi meccanici di altra origine.
Nella parte posteriore del corpo infine, troviamo uno o più sportelli che ci consentono di accedere ai vani in cui è contenuta l'elettronica, la batteria (se si montano pick up attivi) e le molle del ponte tremolo. Da queste cavità si apre una presa (jack), solitamente sul fianco della chitarra, per collegare la chitarra la chitarra stessa all'amplificatore.




Spero sia di vostro gradimento...ho pensato chi in un forum di chitarristi le descrizioni non possono mancare...

Byby

:)

 
Top
DIRTY FACE
view post Posted on 12/4/2006, 12:33




nessuno risp...sigh... image image image :( :( :( :cry: :cry: :piango: :piango: :piango:
 
Top
view post Posted on 12/4/2006, 15:46
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE
numerosi modelli di chitarre elettriche dotate di una piccola cassa acustica, che conferisce allo strumento un suono caratteristico più ovattato.

oh my God °_° ............non credo di aver mai visto una chitarra del genere........ :huh: :blink:

cmq grazie milleeeeeeeeee :D :D :) ^_^
tutto quanto interessantisssimoooo
per fortuna ci hai pensato tu :)
a me non era proprio mai venuto in mente... :D
 
Web  Top
DIRTY FACE
view post Posted on 12/4/2006, 17:44




grazie a te che crei forum dove ci si può esprimere e parlare delle nostre più grandi passioni!!! :)

cmq quelle chitarre devono avere un suono bellissimo...mi piacerrebe provarne una...

Byby

:)
 
Top
view post Posted on 12/4/2006, 17:49
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE
grazie a te che crei forum dove ci si può esprimere e parlare delle nostre più grandi passioni!!! :)

:) :)

a me piuttosto piacerebbe vederne una!!!!
 
Web  Top
DIRTY FACE
view post Posted on 12/4/2006, 17:54




???
 
Top
view post Posted on 12/4/2006, 17:55
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


mi piacerebbe vedere una di quelle chitarre elettriche con la cassa armonica...cioè, chissà che strane.... °_°
 
Web  Top
DIRTY FACE
view post Posted on 12/4/2006, 18:03




aaa!!!

Byby

:)
 
Top
view post Posted on 12/4/2006, 18:03
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


hihihihihhih :D :D
 
Web  Top
@MiKy@
view post Posted on 12/4/2006, 20:59




Grazie veramente per le tue informazioni!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 13/4/2006, 11:00
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


qualcuno potrebbe postare una foto di queste strane chitarre elettriche con la cassa armonica per favour??

...chissà chi è stato il genio che ha inventato la chitarra...
(xkè ora che ci penso io non lo so proprio XD)
 
Web  Top
DIRTY FACE
view post Posted on 13/4/2006, 15:33




credo un arabo...
 
Top
view post Posted on 13/4/2006, 18:17
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


:huh: ...come mai?? XD
 
Web  Top
DIRTY FACE
view post Posted on 14/4/2006, 15:01




a non so da dove gli sia venuta l'idea, ma la chitarra prende spunto da tantissimi altri strumenti...
 
Top
view post Posted on 14/4/2006, 16:45
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


sisi questo è ovvio!!! :D
no ma dicevo come mai pensi che sia un arabo :D
 
Web  Top
23 replies since 11/4/2006, 21:16   266 views
  Share