I Migliori Chitarristi Di Sempre

Blink 182

« Older   Newer »
  Share  
Elleci
view post Posted on 1/5/2006, 10:01





ASPETTI MUSICALI

Il gruppo è apprezzato per le particolari e coinvolgenti melodie punk rock così come per lo humour.

Sembrano strani rispetto alle altre Emocore band, e anche a quelle punk rock, perché suonano in chiave maggiore, mixando poi le armonie digitalmente; in questo modo ottengono un suono più "pulito" rispetto a quello di altre band punk rock. I testi delle loro canzoni sono umoristici, contrariamente all'ira introspettiva e triste o alla dura critica politica, caratteristiche che vengono associate alle classiche punk band.
Questi aspetti fanno sì che la loro musica sia molto particolare, e infatti si può riconoscere una canzone dei blink-182 semplicemente ascoltando l'accordo di chitarra iniziale.

BIOGRAFIA

I blink-182 nascono nel 1992, il gruppo viene fondato da Tom Delonge e Scott Raynor, nonostante alcune voci dicano che fu Mark Hoppus a fondare la band con Tom. Secondo diverse interviste, sembra che Scott sia rimasto molto amareggiato del fatto che la storia del gruppo è stata cambiata, e che gli attuali membri asseriscano che fu lui ad essere stato assunto da Mark e Tom. La formazione originale era formata da Tom e Scott, ed in seguito fu Mark ad essere assunto come bassista. Dopo aver preso in considerazione alcuni nomi (come Duck Tape) la band decise di chiamarsi blink. Il numero 182 fu aggiunto in seguito per evitare una battaglia legale con una band irlandese di nome blink, che già esisteva.

Verso la fine del 1993 esce un EP dei blink intitolato Flyswatter. Questa demo venne registrato usando una boom box nella camera di Scott, il che spiega la scarsa qualità audio. Prima della fine dell'anno, esce una nuova demo del gruppo, come Buddha, del quale vengono prodotte circa 1000 cassette dalla Cargo Filter Records.

Solo verso l'inizio del 1994, uscì nei negozi il loro primo album di debutto vero e proprio, Cheshire Cat, distribuito dalla Grilled Cheese Records. L'album contiene molte nuove versioni delle canzoni gia apparse sulla demo precedente.

Dopo l'incisione di Cheshire Cat, i blink subirono un'azione legale da parte di una band irlandese techno con lo stesso nome. Sotto ordine giudiziario, i blink furono costretti a cambiare nome aggiungendo il numero 182. Benché ci siano varie storie riguardo la decisione di questo numero, tutti i membri della band hanno sempre dichiarato che è un numero preso a caso e non rappresenta il peso ideale di Mark, come qualche fan supponeva.

Grazie al grande successo del pop punk degli anni '90 (dovuto a band come Green Day e The Offspring), i blink-182 furono ingaggiati dalla MCA Records. Dopo essersi trasferita a Encinitas, California, la band registrò l'album Dude Ranch con il produttore Mark Trombino. L'album fu un vero e proprio successo al punto che due single (Josie e Dammit) salirono al top delle chart radiofoniche statunitensi.

Sfortunatamente, nel 1998, si verificò un piccolo problema all'interno della band. Scott, che all'epoca aveva seri problemi con l'alcool, a quanto sembra venne cacciato dalla band e chiese di iniziare la disintossicazione. Anche se alcuni pensano che lasciò i blink-182 per andare al college e laurearsi, non è ancora chiaro cosa avvenne esattamente. Quando Scott sparì nel mezzo di un tour americano, la band dovette cercare un batterista per rimpiazzarlo durante i concerti. Travis Barker, che suonava con i The Aquabats, una band con cui i blink-182 erano in tour, decise di suonare per loro quella sera. Dopo aver imparato l'intera scaletta dei blink-182 in una mezz'ora e sapendosi muovere tra le canzoni con facilità, Mark e Tom decisero che Travis era l'uomo giusto per il gruppo, e diedero l'addio definitivo a Scott.

Il 1999 vede la pubblicazione del tanto atteso album Enema of the State. Il CD ebbe molto successo, e i blink-182 diventarono pezzi grossi nel mainstream musicale, grazie ai singoli What's My Age Again, Adam's Song e All the Small Things. Lo stile di Enema of the State è basato sullo stesso genere di gruppi pop-punk come NOFX e The Offspring, ma con musiche più adatte ad essere trasmesse in radio, più simili allo stile dei Green Day, e testi nei quali molti adolescenti si possono rispecchiare. I blink persero così molta della loro credibilità nella scena punk, e vennero etichettati come poseur e "venduti".

Nel 2001 i blink-182 continuarono a essere i re del pop-punk con Take Off Your Pants & Jacket, seguendo la stessa formula di base del precedente Enema of the State. La band non si riprese il rispetto della scena, ma il loro successo nel mondo pop e rock fu ancora più evidente.

Nel frattempo i membri della band si dedicarono a dei progetti paralleli: The Transplants (Travis Barker, con Tim Armstrong e Rob Aston), Box Car Racer (Tom Delonge e Travis Barker, insieme a David Kennedy e Anthony Celestino).Questi "esperimenti" fecero risalire lentamente la loro credibilità nella scena punk.

Nel 2002 molti gruppi come i Good Charlotte, New Found Glory e i Simple Plan cercarono di seguire la stessa strada dei blink-182, suonando pop punk per avere successo su MTV e conquistare più ascoltatori. Questo fece dimenticare per un po' i blink al pubblico del tempo, che era concentrato sulle nuove band di quel periodo.

Durante questo periodo, però, i blink-182 concepirono il loro album più credibile e maturo, grazie al quale nel 2003 il gruppo riguadagnò ancora più rispetto. Il loro quinto album, senza titolo, è stato descritto come un'automeditazione sulla degradazione del romanticismo, e contiene i singoli Feeling This, I Miss You (da molti considerata la loro miglior canzone), Down e Always. Travis Barker ha confermato che la band ha lasciato il CD senza titolo per rappresentare un tipo totalmente nuovo di blink. Si fecero portatori di uno stile di musica più ricercato e profondo di quello che avevano sempre fatto, e recuperarono credibilità nella scena rock moderna, mentre le loro canzoni continuavano a essere trasmesse da MTV e nei network radiofonici più popolari. La critica ha comparato la loro musica a quella dei The Police e degli U2, mentre i membri della band hanno affermato di aver preso maggiore ispirazione dai The Cure, dei quali il frontman Robert Smith ha collaborato alla canzone All of This.

Nel febbraio del 2005, dopo un assenza non ben motivata dei blink-182 al Music for Relief, una manifestazione per le vittime dello tsunami tenutasi ad Anaheim, California, è apparso sul loro sito un messaggio dove rendono pubblica la loro decisione di prendersi un periodo di pausa, per stare vicino a amici e familiari. Poco tempo dopo Travis Barker ha spiegato in un'intervista a una radio statunitense che ogni componente del gruppo continua la loro normale vita da musicisti concentrandosi su progetti paralleli. Tom DeLonge continua a dirigere video musicali, e lavora al suo nuovo progetto Angels and Airwaves che a suo dire sarà una delle rivelazioni rock degli ultimi tempi. Mark Hoppus trasmette show podcast assiduamente e insieme a Travis si dedica a un nuovo gruppo chiamato Plus 44. Entrambi i progetti dovrebbero esordire nei primi mesi del 2006.

Da questi avvenimenti si vocifera di un tacito scioglimento del gruppo, anche se nessuno dei membri ha mai dichiarato niente di definitivo.


Allora non sono male !!!!!!!!!hanno fatto tante canzoni belle da ascoltare ma niente di più secondo me!!!!!!!!!!!secondo voi???????????

image

 
Top
SLASH1503
view post Posted on 1/5/2006, 10:51




mmm mai sopportati!!!!
 
Top
Elleci
view post Posted on 1/5/2006, 11:46




quando non si definiscono punk mi stanno simpa ma appena sento cazzate del tipo loro si che sono punk!!!!!!!!!!!!!!1rsttykdlvgvyfutycdtcydtuigghdtyytlyuvti
 
Top
SLASH1503
view post Posted on 1/5/2006, 12:08




no vabbe a ste cose nemmeno ci faccio caso...e che non mi piacciono le canzoni!!
 
Top
Elleci
view post Posted on 1/5/2006, 14:04




sono io fissata con ste cose del vero punk o il falso punk!!!!!!!cmq a me le canzoni stanno simpatiche!!!!!!!!!!
 
Top
@MiKy@
view post Posted on 1/5/2006, 18:05




A me non piacciono.........
 
Top
view post Posted on 1/5/2006, 18:43
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


:wub:

a 9 anni li ho sentiti per la prima volta e sono subito diventati il mio gruppo preferito :)
lo sono stati fino a qnd mi sono comprata Dookie dei GD nel 2003 (il 26 aprile XDXDXDDD), quindi i Blink 182 sono stati il mio gruppo preferito per ben 4 anni :wub: :) ....con loro ho scoperto che per la musica potevo provare delle emozioni immense, piangere, sorridere, soffrire, essere al 7° cielo...davvero, credo proprio che loro siano stati il mio primo mio ufficiale gruppo preferito. con loro ho iniziato ad amare il punk e da là mi sono interessata sempre di più del genere e ora ho la cultura che ho.
si, credo proprio che io debba molto a loro, senza di loro non so se avrei mai amato così tanto il punk come lo amo ora :wub: :wub:
e pensare che ora non li ascolto neanche più, anche se ho quasi tutti i loro cd...mi piacciono ancora, ma certo non come prima ^^

:)

insomma, ora non ci penso neanche mai a loro, infatti mi ero pure dimenticata di aprire un topic su di loro, per fortuna che ci ha pensato LC ...... peccato essere ormai così indifferenti nei confronti di un gruppo che è stato fondamentale nella propria vita...loro si che mi hanno cambiato, cazzo
eh i gusti cambiano......
 
Web  Top
Elleci
view post Posted on 2/5/2006, 12:58




anche a me mi piacevano molto una volta ma il primo gruppo che mi è piaciuto veramente sono stati i green day come i blink per te!!!!!!!!!!!!!
 
Top
-be@-
view post Posted on 2/5/2006, 18:41




nah.
non mi attirano molto.
 
Top
*Sclero*Girl*
view post Posted on 2/5/2006, 20:39




blah
patetici.
non per la storia del punk, sì è vero non lo sono e si credono.
ma me ne frega nulla.
sono odiosi e basta.
 
Top
view post Posted on 3/5/2006, 20:50
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE
anche a me mi piacevano molto una volta ma il primo gruppo che mi è piaciuto veramente sono stati i green day come i blink per te!!!!!!!!!!!!!

:D :)
 
Web  Top
Eneru
view post Posted on 27/5/2006, 13:11




sono il mio secondo gruppo preferito..
le loro canzoni riescono a darti carica, e i loro video ti fanno sorridere
mark fà troppe cazzate X°°D invece barker è un mito alla batteria (altroché trè cool, will champion e compagnia bella) :)
l'unico difetto che ho trovato è stato il mettere come tema principale l'amore negli ultimi 2 album
 
Top
view post Posted on 27/5/2006, 13:23
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE
le loro canzoni riescono a darti carica, e i loro video ti fanno sorridere

quoto :D
 
Web  Top
SLASH1503
view post Posted on 28/5/2006, 14:01




CITAZIONE (SuccoLunatico @ 27/5/2006, 14:23)
CITAZIONE
le loro canzoni riescono a darti carica, e i loro video ti fanno sorridere

quoto :D

vero i video fanno molto sorridere ma le canzoni ......a me non piacciono
 
Top
view post Posted on 29/5/2006, 18:17
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


certo, dipende dai gusti :D :D
 
Web  Top
14 replies since 1/5/2006, 10:01   59 views
  Share