Guarda tra queste chitarre non c'è molta differenza, forse le Epiphone Les Paul Standard sono più aggressive delle Epiphone SG (nelle Gibson è il contrario), comunque posso farti un discorso generale. Allora la chitarra di base è in realtà la più importante di tutte, perchè sarà l'oggetto del tuo imprinting, infatti tutte le tue future abitudini nasceranno in base a quale sarà la tua prima chitarra in particolare le preferenze possono essere il manico, la tastiera, i tasti, il ponte, e l'assetto del manico sul corpo (tipo Fender o tipo Gibson), senza dimenticare la forma del corpo.
Non solo, ma nel caso la tua prima chitarra abbia un ponte tipo Gibson Tune'o'Matic, inevitabilmente ti abituerai a suonare con le corde molto staccate dal corpo.
Comunque ti consiglio di andare al negozio e provarle (ti consiglio di provare anche altre marche come l'Ibanez che produce ottime chitarre di fascia media-semiprofessionale a ottimi prezzi), non farti ingannare dal solito pessimo setup da negozio, quello che devi capire è l'impostazione generale, come l'altezza del ponte sul corpo, la posizione del nostro braccio destro, le dimensioni del manico, la larghezza e bombatura della tastiera, l'assetto tra manico e corpo ecc.
Altro fattore (forse addirittura il più psicologicamente importante) che determina la scelta di una chitarra, è purtroppo l'estetica, che determina il prezzo spesso eccessivo e ancora peggio, determina la scelta sbagliata dello strumento giusto per noi. A volte siamo disposti a qualche scomodità o compromesso pur di possedere la più bella. Ma d'altronde all'inizio è normale, ma non bisogna perdere d'occhio quello che è l'obiettivo principale dell'acquisto: la prima chitarra, quella sulla quale ti accingi ad imparare a suonare, questo per dire che l'estetica sarebbe bene lasciarla in secondo piano, dal momento che la chitarra la vedrai solamente tu, o al massimo il tuo insegnante (almeno all'inizo
)
La cosa più importante per determinare la qualità di una chitarra è il manico, il manico è il componente che più rivela la qualità liuteristica di una chitarra elettrica.
diciamo che un manico nuovo generalmente deve essere dritto, o al limite presentare un leggerissimo relief, dipende dal settaggio di fabbrica. per verificarne velocemente la dirittura, premi contemporaneamente il primo tasto sul Mi Basso (Fa) e l'ultimo in alto, al 22esimo o 24esimo tasto, e guardiamo quanta distanza vi è tra il sotto della corda del Mi Basso e la superficie dei tasti intorno all'ottavo o decimo, più di 1mm di aria è troppo, devi farlo notare al venditore.
Obbligatoria: il warping. Il warping è una torsione assiale che causa danni irreparabili al manico. Un manico affetto da warping è insuonabile. Per verificare se il manico presenta segni di warping, metti la chitarra in piedi, magari appoggiata sui tuoi, e guardala dall'alto con il manico che punta verso i nostri occhi, l'angolo con cui guardiamo il manico deve essere talmente stretto che i tasti devono apparentemente toccarsi, e non devi vedere il legno tra l'uno e l'altro. ora guarda l'andamento dei tasti, dal primo all'ultimo: devono essere tutti rigorosamente paralleli e uniformi, e non devono seguire una torsione assiale.
Dopo il warping, il più grande nemico dei tasti è il cattivo livellamento. Per verificarlo, metti di nuovo la chitarra in piedi e guardiamola dall'alto: dobbiamo controllare l'andamento dei tasti, e l'uniformità d'installazione di essi: non devono esserci sbalzi di tasti, nessuno di essi deve stare più in alto degli altri, devono essere tutti perfettamente livellati e omogenei. Se qualcuno dei tasti è fuori posto, provia a suonarci sopra, e anche intorno ad esso: se la chitarra frigge o suona male devi farlo notare al venditore.
Spero che questo tedioso discorso ti sia utile
Edited by Archaon46 - 25/5/2006, 13:56