I Migliori Chitarristi Di Sempre

Sono indeciso..........

« Older   Newer »
  Share  
@MiKy@
view post Posted on 24/5/2006, 19:33




Sono indeciso su che chitarra prendere fra due settimane :wacko: :wacko: :wacko:
Io vorrei o una Epiphon SG Standard oppure una Les Paul!!!!!!!!!!!!!!
Voi cosa dite?????? Diavoletto o Les
Diavoletto=300€
Les Paul=450€
:azie: :azie: :azie: :azie: :azie: :azie: :azie:
 
Top
view post Posted on 24/5/2006, 19:36
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


ah boh qua dipende solamente dai gusti...a me le Les Paul non vanno tanto...solo se hanno determinati colori, invece le SG mi piacciono praticamente con tutti i colori, quindi è ovvio che preferisco le SG, poi non so, de gustibus non desputandum est....
 
Web  Top
@MiKy@
view post Posted on 24/5/2006, 20:11




Ah....................invece gli altri ke ne pensano?Volevo sentire Arcahon!!!!
 
Top
Archaon46
view post Posted on 24/5/2006, 22:28




Guarda tra queste chitarre non c'è molta differenza, forse le Epiphone Les Paul Standard sono più aggressive delle Epiphone SG (nelle Gibson è il contrario), comunque posso farti un discorso generale. Allora la chitarra di base è in realtà la più importante di tutte, perchè sarà l'oggetto del tuo imprinting, infatti tutte le tue future abitudini nasceranno in base a quale sarà la tua prima chitarra in particolare le preferenze possono essere il manico, la tastiera, i tasti, il ponte, e l'assetto del manico sul corpo (tipo Fender o tipo Gibson), senza dimenticare la forma del corpo.
Non solo, ma nel caso la tua prima chitarra abbia un ponte tipo Gibson Tune'o'Matic, inevitabilmente ti abituerai a suonare con le corde molto staccate dal corpo.
Comunque ti consiglio di andare al negozio e provarle (ti consiglio di provare anche altre marche come l'Ibanez che produce ottime chitarre di fascia media-semiprofessionale a ottimi prezzi), non farti ingannare dal solito pessimo setup da negozio, quello che devi capire è l'impostazione generale, come l'altezza del ponte sul corpo, la posizione del nostro braccio destro, le dimensioni del manico, la larghezza e bombatura della tastiera, l'assetto tra manico e corpo ecc.
Altro fattore (forse addirittura il più psicologicamente importante) che determina la scelta di una chitarra, è purtroppo l'estetica, che determina il prezzo spesso eccessivo e ancora peggio, determina la scelta sbagliata dello strumento giusto per noi. A volte siamo disposti a qualche scomodità o compromesso pur di possedere la più bella. Ma d'altronde all'inizio è normale, ma non bisogna perdere d'occhio quello che è l'obiettivo principale dell'acquisto: la prima chitarra, quella sulla quale ti accingi ad imparare a suonare, questo per dire che l'estetica sarebbe bene lasciarla in secondo piano, dal momento che la chitarra la vedrai solamente tu, o al massimo il tuo insegnante (almeno all'inizo ;) )
La cosa più importante per determinare la qualità di una chitarra è il manico, il manico è il componente che più rivela la qualità liuteristica di una chitarra elettrica.
diciamo che un manico nuovo generalmente deve essere dritto, o al limite presentare un leggerissimo relief, dipende dal settaggio di fabbrica. per verificarne velocemente la dirittura, premi contemporaneamente il primo tasto sul Mi Basso (Fa) e l'ultimo in alto, al 22esimo o 24esimo tasto, e guardiamo quanta distanza vi è tra il sotto della corda del Mi Basso e la superficie dei tasti intorno all'ottavo o decimo, più di 1mm di aria è troppo, devi farlo notare al venditore.
Obbligatoria: il warping. Il warping è una torsione assiale che causa danni irreparabili al manico. Un manico affetto da warping è insuonabile. Per verificare se il manico presenta segni di warping, metti la chitarra in piedi, magari appoggiata sui tuoi, e guardala dall'alto con il manico che punta verso i nostri occhi, l'angolo con cui guardiamo il manico deve essere talmente stretto che i tasti devono apparentemente toccarsi, e non devi vedere il legno tra l'uno e l'altro. ora guarda l'andamento dei tasti, dal primo all'ultimo: devono essere tutti rigorosamente paralleli e uniformi, e non devono seguire una torsione assiale.
Dopo il warping, il più grande nemico dei tasti è il cattivo livellamento. Per verificarlo, metti di nuovo la chitarra in piedi e guardiamola dall'alto: dobbiamo controllare l'andamento dei tasti, e l'uniformità d'installazione di essi: non devono esserci sbalzi di tasti, nessuno di essi deve stare più in alto degli altri, devono essere tutti perfettamente livellati e omogenei. Se qualcuno dei tasti è fuori posto, provia a suonarci sopra, e anche intorno ad esso: se la chitarra frigge o suona male devi farlo notare al venditore.

Spero che questo tedioso discorso ti sia utile :P


Edited by Archaon46 - 25/5/2006, 13:56
 
Top
Luke Of Suburbia
view post Posted on 24/5/2006, 23:23




come estetica, molto meglio la les paul, io possiedo una gibson les paul jr 57' davvero fantastica.
la diavoletto non mi è mai piaciuta... tantomeno nel colore classico cherry.


ora mi acquisto una strato...vediamo come va ;)
 
Top
@MiKy@
view post Posted on 25/5/2006, 17:50




:mellow: :mellow: :mellow: :mellow: :mellow:
Quanto sai di chitarre :huh:
Se almeno ank'io avessi questa preparazione...........
Mi hai lasciato a bocca spalancata :blink:


GRAZIE 1000000000000!! :abb:
 
Top
Archaon46
view post Posted on 25/5/2006, 20:15




Figurati, queste cose le imparai molto tempo fa su un sito davvero eccellente, di chitarre
 
Top
@MiKy@
view post Posted on 25/5/2006, 20:39




Me lo mandi via MP

PLEASE!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 26/5/2006, 19:01
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


io non ho idea di cosa abbia scritto Archaon, xkè non ci tengo a leggere :asd: :asd: :asd: :asd:
però...si può dire di certo che tu ora l'abbia sentito!!!! XDXDD
soddisfatto?? :D :lol:
 
Web  Top
@MiKy@
view post Posted on 26/5/2006, 19:12




Sisi..........
 
Top
view post Posted on 26/5/2006, 19:17
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


:asd:
 
Web  Top
Archaon46
view post Posted on 26/5/2006, 19:59




CITAZIONE (SuccoLunatico @ 26/5/2006, 20:01)
io non ho idea di cosa abbia scritto Archaon, xkè non ci tengo a leggere :asd: :asd: :asd: :asd:
però...si può dire di certo che tu ora l'abbia sentito!!!! XDXDD
soddisfatto?? :D :lol:

:funn: :ahah:
 
Top
ThE_JoKeR
view post Posted on 26/5/2006, 21:46




diavoletto... la les paul è troppo....non so non mi piace...
 
Top
@MiKy@
view post Posted on 26/5/2006, 22:08




Forse prendo la Les........l'ho anke provata nelle sale prova..........aveva un suono fantastico........
 
Top
slash90
view post Posted on 28/8/2006, 11:24




Ei grazie arc, allora qnd comprerò la mia prima guitar seguirò i tuoi consigli.xd
 
Top
17 replies since 24/5/2006, 19:33   211 views
  Share