I Migliori Chitarristi Di Sempre

Robert Fripp

« Older   Newer »
  Share  
Kekco
view post Posted on 28/6/2006, 16:24




Nel 1969 fonda con Greg Lake, Mike Giles, Ian McDonald e il poeta Pete Sinfield i King Crimson, uno dei massimi vertici creativi della musica pop dopo i Beatles. Nel 1970, dopo che Greg Lake lascia il gruppo, ne diviene leader, imponendo alla band una svolta più sperimentale e atonale.

Oltre alla sua attività all'interno delle varie incarnazioni dei King Crimson, in cui è l'unico membro sempre presente, Robert Fripp collabora con musicisti come Brian Eno (insieme al quale ha inventato e perfezionato la tecnica detta Frippertronics), David Bowie, Peter Gabriel, Peter Hammill e Andy Summers.

La tecnica chitarristica di Fripp, soprattutto con la chitarra elettrica (da sempre, rigorosamente, una Gibson Les Paul Custom nera a tre magneti), non è fondata sul blues, come nel caso di altri celebri solisti inglesi (da Eric Clapton a Ritchie Blackmore, da Jeff Beck a Jimmy Page), bensì su di un un personalissimo mix di musica classica e suggestioni jazzistiche (che si riscontrano più che nel fraseggio, nelle scelte melodico-armoniche). C'è poi un'incessante ricerca di nuove soluzioni tecniche per quel che riguarda l'elaborazione elettronica del suono; ben noto il sistema Frippertronics, basato sul passaggio del suono della chitarra su un anello di nastro magnetico che passa attraverso due registratori a bobine Revox accoppiati, in modo da poter creare complessi tappeti polifonici in costante metamorfosi. Fripp è sicuramente uno degli strumentisti più originali e sofisticati nella storia della chitarra elettrica, e indubbiamente uno dei più imitati.

avete presente di chi sto parlando?
https://www.youtube.com/watch?v=LtmlOsIK_iA...=robert%20fripp
 
Top
view post Posted on 28/6/2006, 16:35
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


mmh...sicuramente mi darete dell'ignorante, ma io non l'ho mai sentito...ho fondato questo forum apposta per conoscere nuovi chitarristi :D
(nuovi x me)
 
Web  Top
mrs. rose
view post Posted on 29/6/2006, 12:54




neanke io lo conosco
 
Top
Kekco
view post Posted on 29/6/2006, 13:50




allora dovete assolutamente scaricare In the court of the crimson king...
ascoltate 21st century schizoid man...
incredibile.
 
Top
Oc34n
view post Posted on 29/6/2006, 15:00




UHUAHUAHUAHAHUH quella era la canzone che mi ha mandato più fuori di tutti benchè il genere dei King nn sia il mio... troppo sperimentale.

Hai dimenticato di citare Tony Levin mitico bassista!! (sono pure andato a vedere il concerto qualche tempo fa :P)

Lo conosco anche perchè ho visto un live pazzo in cui usava impropriamente un trapano sulla sua Gibson... *-* oddio lui se lo può permettere. Anzi forse mi sbaglio.... era il suo amico chitarrista pazzo quanto lui. (nn quello con la chitarra da guerra 8 corde... l'altro)

Grandi innovatori i King Crimson nonostante, ripeto, nn facciano parte del mio stile, sono consapevole che molte persone abbiano preso almeno un po' di ispirazione. E poi sono bravi, anche se te lo dimostrano in modo strano (ASD), anche facendo minuti e minuti di canzoni strane con gli strumenti che vanno a caso e cercano di dare più l'effetto sonoro piuttosto che il ritmo o la melodia.
Anche se non c'è sta gran tecnica, molti loro pezzi sono proprio difficili come coordinazione.
Tralasciando la chitarra, il basso in alcuni pezzi è fantastico (se non mi sbaglio il pezzo "Elephant talk" :P e Tony con il suo mitico Stick) la batteria sembra dar fuori di matto ma è ben studiata.
Cantano come dei pazzi. Ma a volte fanno dei coretti deliziosi nè Kekco? "we are the king crimson baaaaaaaaaand" xD

Bravi anche se nn ne vado pazzo :)

E anche Fripp, pazzo come... come... insomma basta guardarlo in faccia è quasi un burattinaio da come sta sul palco... in penombra... dietro gli altri... si vede appena... serio e suona cose xD... metterei una foto se non fosse per imagesuck

Edited by Oc34n - 29/6/2006, 16:46
 
Top
view post Posted on 29/6/2006, 17:47
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


cosa leggono i miei occhiiii
NIENTE PAROLACCE PESANTIIII (anche se a dire il vero non ho mai capito cosa significasse letteralmente, però mi sa lo stesso da parola pesante :P )

cmq ora mi scarico In the court of the crimson king ;) [se kazaa la trova :ph34r: ]
 
Web  Top
Anthony64
view post Posted on 2/11/2006, 00:43




CITAZIONE
mmh...sicuramente mi darete dell'ignorante, ma io non l'ho mai sentito...ho fondato questo forum apposta per conoscere nuovi chitarristi (nuovi x me)

X SuccoLunatico: Anche se rispondo in ritardo,
A parte In the court of the crimson king prova a reperire dei lavori da solista di Fripp. Te ne posso consigliare almeno un paio: 1) Let the power fall (1981, EG) molto sperimentale ma godibilissimo e 2) Exposure (1979, EG). ciao. :clap:
 
Top
view post Posted on 2/11/2006, 20:20
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


ehm ehm :D
grazie ora provvedo :P
 
Web  Top
Crazy-Diamond
view post Posted on 6/10/2007, 22:15




fripp è 1 genio.... at the cuort of crimson king è l' album che praticamente ha dato inizio al progressive....poi forse gli altri album non sono allo stesso livello anche se red mi piace molto....in particolar modo la struggente starless è bellissima
 
Top
8 replies since 28/6/2006, 16:24   120 views
  Share