I Migliori Chitarristi Di Sempre

Il Tremolo

« Older   Newer »
  Share  
=back chat=
view post Posted on 19/1/2010, 12:03




credo di non aver trovato nessun topic che ne parlasse, quindi vorrei sapere gentilissimi chitarristi: a cosa serve il trmolo? o serve?? perchè alcuni non lo hanno e lo vedo usare raramente oppure sono io che non riesco a capire quando viene usato :asd:
 
Top
view post Posted on 19/1/2010, 16:06
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


ahah beh si nota abbastanza, ecco questa è l'immagine di una chitarra con un tremolo: http://www.dillionguitars.com/guitar/elect...500-tremolo.jpg
il tremolo è un tipo di ponte che si può muovere grazie all'utilizzo della leva che vedi nell'immagine, io personalmente non l'ho mai usato :D e serve principalmente a dare l'effetto "vibrato" al suono (non a caso tempo fa ero convinta che qst strumento si chiamasse vibrafono :asd: )
...magari Arch saprà dirti qualcosa di più visto che penso che lui l'abbia usato almeno qualche volta! ;)
 
Web  Top
Archaon46
view post Posted on 19/1/2010, 16:13




Il tremolo è il nome dato ad alcuni ponti delle chitarre, quelli mobili. Ci sono molti tipi di ponti mobili i classici fender a 6 o a 2 viti e varianti, il Folyd Rose e le sue repliche ed il Bigsby, ognuno ha caratteristiche diverse ma la funzione essenzialmente è la stessa: variare la tensione delle corde tramite l’utilizzo di una leva meccanica. Quindi per esempio abbassando la leva (l’estremità della leva si avvicina al corpo della chitarra) si avrà una riduzione della tensione delle corde e quindi dell’intonazione, si possono ottenere innumerevoli effetti. Comunque è una cosa molto semplice che si capisce meglio vedendola dal vivo senza troppi giri di parole. Unico appunto per tremolo si intende anche l’effetto elettronico a pedale che aumenta e diminuisce il volume della chitarra.
CITAZIONE (SuccoLunatico @ 19/1/2010, 16:06)
...magari Arch saprà dirti qualcosa di più visto che penso che lui l'abbia usato almeno qualche volta! ;)

Si mi piace molto usarlo, anche solo per rompere con i dive bomb, non per niente ho preso una jem :lol:

Edited by Archaon46 - 21/1/2010, 11:10
 
Top
view post Posted on 23/1/2010, 14:14
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


Ecco, ottima spiegazione! :D
...Ma non sono molte le band che lo usano, vero?? Mi pare ke siano più i chitarristi ke suonano da soli ke lo usano... :unsure:
CITAZIONE
Si mi piace molto usarlo, anche solo per rompere con i dive bomb, non per niente ho preso una jem :lol:

Eh già! E che jem, è stupenda!! Ti sarà costata tanto, immagino... :wacko:
 
Web  Top
Archaon46
view post Posted on 23/1/2010, 14:22




In generale i chitarristi con ponte mobile lo usano chi più chi meno.
 
Top
=back chat=
view post Posted on 23/1/2010, 17:45




grazie a tutti, finalmente mi è chiaro tutto!
 
Top
view post Posted on 24/1/2010, 13:32
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


Ahahah yeah!! ^________^
Mi sembra che anche nella foto della tua firma Brian May abbia il tremolo...
 
Web  Top
=back chat=
view post Posted on 24/1/2010, 16:44




si giusto ma non avevo idea del suo utilizzo XD
 
Top
view post Posted on 28/2/2010, 16:08
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


bene dai allora abbiamo contribuito ad allargare la tua cultura musicale :asd:
 
Web  Top
8 replies since 19/1/2010, 12:03   54 views
  Share