I Migliori Chitarristi Di Sempre

Posizione e numero dei Pick-Up

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2006, 17:51
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


Alloraaaaaaaa :D :D
ho una domandina per i più esperti :D :D
visto che io non ci capisco molto di ponti, pick-up e robe varie allora volevo chiedere una cosetta :D
allora, io ho notato che nelle chitarre elettriche i pick-up sono posizionati in maniera differente, cioè che in alcune chitarre ce ne sono di più e in altre di meno.
quindi volevo chiedere se le varie posizioni che assumono i pick-up variano il suono di una chitarra e come e se dipende anche dal tipo di chitarra o di marca :D :D :D :D
grasias :D
 
Web  Top
filogro
view post Posted on 24/9/2006, 10:11




il numero e la posizione dei pick up fanno variare immensamente il suono di una chitarra..
prendiamo ad esempio una chitarra con 2 pick up..
Il suono varia molto dal pick up al manico a quello al ponte. Quello al ponte generalmente è più aggressivo e squillante di quello al manico che sarà più caldo e scuro.
Il suono varia anche a causa di molti altri fattori. La corda lungo la scala del diapason vibra in modi molto diversi tra loro. All'altezza del pick up al ponte si ha la massima vibrazione.
Se tu avvicini un pick up alla corda avrai un segnale d'uscita maggiore, meno sustain e un suono più definito. Viceversa se lo allontani avrai un segnale minore, più sustain e un suono meno definito.
Per questo se regoli il pick up al ponte alla stessa altezza di quello al manico il segnale di quest'ultimo sarà maggiore ma, di solito, si utilizza quello al ponte più vicino alle corde per livellare questa disparità.
Un pick up in posizione centrale (secondo logica) dovrebbe essere una via di mezzo tra i precedenti..
Poi bisogna anche considerare se il pick up è single coil, humbucker, p90, triple coil ( montati su alcune vecchie ibanez), pick up attivi ecc. ma qui il discorso si complica ancora di più..
Il suono è inoltre influenzato per un 30% circa dal tipo di legni e da moltissime altre variabili presenti o meno sulla chitarra..
 
Top
view post Posted on 25/9/2006, 18:10
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


Graaaaaaaaaaaaaaaaaaazieeeeeeeeeee :D :D
ora ho capito, thank you very muchhh!!!!! ;)

:)


però non so che cosa sono i single coil, gli humbucker, i p90, i triple coil e tutte quelle robe là.... :( :(
 
Web  Top
filogro
view post Posted on 25/9/2006, 19:21




è vitale sapere almeno la differenza tra un single coil e un humbucker!!!!!! Altrimenti come scegli una chitarra?? a caso?? anche se poi non sono l'unico fattore che crea il suono come ho già detto.. ma sono senza dubbio la parte più importante!!

single coil:
image

humbucker:
image

quelli su questa chitarra sono i triple coil http://www.ibanez87.it/italiano/collezione/roberta.aspx

humbucker attivo (esiste anche il single coil):
image

tratto da wikipedia:
Il pick-up è un dispositivo elettronico in grado di trasformare le vibrazioni delle corde di uno strumento musicale cordofono (ad esempio la chitarra elettrica o il basso elettrico) in impulsi di tipo elettrico.

È composto basilarmente da una serie di nuclei di materiale magnetico (uno per ogni corda, posti poi in corrispondenza delle stesse) intorno ai quali vengono avvolte numerose spire di sottile filo conduttore.

In questo modo la vibrazione della corda (di metallo) della chitarra produce un'interferenza nel campo elettromagnetico del nucleo che a sua volta induce una debole corrente elettrica nelle spire avvolte intorno (legge di Faraday-Neumann-Lenz).

I relazione al numero di avvolgimenti che compongono il pick-up, si parla di Single coil per i pick-up con una sola bobina, e Humbucker quando gli avvolgimenti attorno ai magneti sono due.



tratto da soundme:

Il pick-up single-coil

Il pick-up a bobina singola, definito più comunemente single-coil, viene introdotto per la prima volta su di una chitarra elettrica da uno delle persone più geniali e innovative nel campo, Leo Fender. La sua ricerca, mirata soprattutto all'elettronica (allora era proprietario di un negozio di riparazioni radio), lo portò alla creazione di chitarre, tra cui in serie la Broadcaster, la Telecaster fino alla Stratocaster, le cui caratteristiche sonore furono date, oltre che dalla scelta di legni e forme ben precise, anche dalla scelta delle parti elettriche, grazie all'uso di pick-up a bobina singola. Nella Telecaster i pick-up sono due, mentre nella Stratocaster sono tre.


La configurazione tipica di una Stratocaster prevede l'utilizzo di tre pick-ups a bobina semplice (single - coil), che sono definiti secondo la loro posizione (pick-up al manico, centrale o alla tastiera) sul corpo dello strumento. Un selettore a tre o cinque posizioni permette la scelta di uno di questi, oppure manico e centrale assieme o ponte e centrale assieme.
Un potenziometro agisce come controllo di volume su tutti i pick-ups, mentre due controlli di tono si occupano del pick-ups al manico e centrale.

Il modello di pick-up che viene montato di serie sulle Fender Stratocaster è un pick-up a bobina singola ed è presente, come logica costruttiva, su innumerevoli modelli di marche diverse di chitarre. La sua caratteristica principale consiste in sound brillante con tanti acuti.


Il pick-up humbucking

Il pick-up a doppia bobina è solitamente definito "humbucking", che significa compensatore di ronzio. Il termine ha motivo di esistere, in quanto questo genere di pick-up è, come dice appunto il nome, privo di rumori di fondo. Cerchiamo di valutare questa situazione. Un pick-up single-coil, pur nella bellezza timbrica, ha un piccolo difetto, che è quello di un alto rischio di rumore di fondo. Questo è da ricercare nel fatto che tutte le bobine di pick-up sono sensibilissime alle interferenze derivanti da radiazione elettromagnetica, in quanto tendono a raccogliere rumori e ronzii da apparecchi elettrici, amplificatori, onde radio eccetera. Nel corso degli anni è stato messo a punto un sistema che permette la neutralizzazione del ronzio (definita humbucking, da cui il nome di questo tipo di pick-up), proprio tramite un modello di pick-up ideato da Seth Lover, tecnico della Gibson, nel 1955. La novità è innanzitutto il fatto che le bobine sono due, collegate in serie. In pratica la corrente passa prima come segnale positivo attraverso una bobina poi nell'altra come segnale negativo. I due flussi di corrente, scorrendo attraverso le bobine in direzioni opposte, si cancellano l'una con l'altra: in questo modo un eventuale ronzio non viene trasmesso all'amplificatore. Ma all'ampli deve giungere anche il segnale generato dalla vibrazione delle corde nel campo magnetico e per questo le serie di poli di ogni bobina hanno polarità magnetiche opposte. Quando la bobina secondaria inverte il segnale del campo magnetico duplica, invece di cancellarlo, l'impulso elettrico. Nel caso i due segnali vibrano allo stesso modo, vengono detti in fase, mentre se sono opposti vengono definiti fuori fase.
La qualità sonora del pick-up è nettamente diversa da quella di un single-coil: l'humbucking ha un suono più pieno e una minore definizione delle frequenze acute. Proprio per questo motivo, dal momento della loro comparsa (metà anni '50), si sono potute creare due tipologie di suono. Il cosiddetto suono strato, caratterizzato dall'uso di un pick-up single-coil, e il suono gibson, dal tipico sound di un humbucking.
Le dimensioni di un pick-up humbucking, essendo a doppia bobina, sono praticamente doppie rispetto ad un comune single-coil. In molti casi vi è però la richiesta di montare degli humbucking su chitarre che in origine montano dei single-coil, operazione senz'altro fattibile con un ritocco delle buche nel legno dove vi è inserito il pick-up. Ma per chi non vuole toccare il corpo dello strumento? Alcune ditte, tra cui la DiMarzio e la Seymour Duncan, oltre ad avere in catalogo pick-ups single-coil e humbucking, offrono dei modelli a doppia bobina sovrapposte (o affiancate) in formato single-coil, cioè ridotte in dimensioni tali da poter essere comodamente alloggiati nello scasso originariamente occupato da un pick-up a bobina singola.


Edited by filogro - 25/9/2006, 20:24
 
Top
view post Posted on 25/9/2006, 19:25
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


aaaaaaaaaaa la mia ha single coil! ....e allora? :asd:
...non capisco l'ultima foto... cos'è? xD

caspio...beh, non leggo ora xkè non ho tempo...ma ora mi basta davvero sul serio come risposta :D
grazie 1000 ;)
 
Web  Top
filogro
view post Posted on 25/9/2006, 19:26




è un humbucker anche se non si vedono i poli..
p90 gibson:
image

Edited by filogro - 25/9/2006, 20:30
 
Top
Archaon46
view post Posted on 25/9/2006, 19:27




CITAZIONE (SuccoLunatico @ 25/9/2006, 20:25)
aaaaaaaaaaa la mia ha single coil!

<_< :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 25/9/2006, 19:31
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


che c'è? ho detto una cazzata?
 
Web  Top
Archaon46
view post Posted on 25/9/2006, 19:37




No solo che ogni volta che mi mandi le foto della tua chitarra o parliamo dell'argomento, mi chiedi sempre che pick-up monta la tua chitarra :lol: :asd:
 
Top
view post Posted on 25/9/2006, 21:08
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


davvero?!? O_o

oh ma soffro di Alzheimer io o spari storie dell'orso tu?











:asd:
 
Web  Top
Oc34n
view post Posted on 25/9/2006, 21:38




CITAZIONE
storie dell'orso

uhauauahuhuauhauauhauahauhuauauah mai sentita questa espressione uhauhauahuauhauhauuahaa
 
Top
view post Posted on 25/9/2006, 21:45
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


:D


dai qua si usa un casino :lol:
 
Web  Top
filogro
view post Posted on 25/9/2006, 21:48




storie dell'orso???? mai sentito..
 
Top
Archaon46
view post Posted on 26/9/2006, 13:08




Mai sentito, comunque è + probabile che tu abbia l'Alzheimer
 
Top
view post Posted on 26/9/2006, 13:24
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


oh mio dio guarda che adesso inizio a preoccuparmi...come si fa a capire se si ha? O_o
 
Web  Top
22 replies since 23/9/2006, 17:51   209 views
  Share