I Migliori Chitarristi Di Sempre

Jeff Buckley

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON12  view post Posted on 18/3/2007, 20:51
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:



Jeff Buckley (vero nome Jeffrey Scott Moorhead, 17 novembre 1966 - 29 maggio 1997) è stato un cantante e chitarrista rock.

Biografia
Nasce a Orange County, in California (USA), dal cantante Tim Buckley e la violoncellista Mary Guibert.
Tim Buckley abbandona molto presto Mary e il piccolo Jeff, per partire alla volta di New York e di nuove prospettive di lavoro nel mondo musicale della Grande Mela anni '60. Mary si risposa con Ron Moorhead. Intorno all'età di 6 anni, Jeff inizia a suonare la chitarra, sua grande passione, che lo porterà più avanti negli anni a frequentare a Los Angeles il Guitar Institute of Technology, presso il quale conseguirà un diploma nel 1985. All'età di 13 anni decide di riappropriarsi del nome di suo padre, nome con il quale diventerà famoso al grande pubblico, Jeff Buckley.

Nel 1990 Hal Willner, produttore musicale, lo invita a suonare per il "Greetings from Tim Buckley" alla St. Ann’s Church di New York, dove immediatamente Jeff decide di trasferirsi. È un momento storico, per la vicenda di Jeff: in questa occasione conosce Gary Lucas (chitarrista che aveva collaborato anche con Frank Zappa) che lo annovera tra i suoi Gods & Monsters, progetto rock-blues a line-up variabile. Con Gary Lucas Buckley scriverà i famosi pezzi Mojo Pin e Grace (title track del suo unico album da vivo).

Nel 1992 firma un contratto con la casa discografica Columbia Records, tramite il chitarrista e dirigente Steve Berkowitz (autore del mixaggio del suo primo CD, un EP dal titolo Live at Sin-é uscito nell'agosto del 1993, locale nel quale Jeff si esibì più e più volte agli inizi della sua carriera).

Dopo uno showcase-tour negli Stati Uniti ed Europa (con tappe in Inghilterra, Olanda e Francia, nazione nella quale fu molto apprezzato), nel 1994 pubblica il suo lavoro più importante, Grace, un album di 10 tracce che fu osannato dalla critica musicale; ebbe vari riconoscimenti, tra i quali il "Gran Prix International Du Disque dell'Academie Charles CROS", il disco d'oro in Francia e in Australia (nazioni dove il suo successo fu più evidente). In Italia si esibisce per 3 volte (il 16/09/94 a Milano, il 17/02/95 a Cesena e il 15/07/95 a Correggio). Voci non ufficiali dicono che in quest'ultima data, la presenza di Jeff Buckley fu fortemente voluta dal rocker italiano Luciano Ligabue.

Tra il 1996 e il 1997 lavora, tra piccole soddisfazioni e grandi travagli interiori, al suo album, del quale non riuscì a vedere la pubblicazione; probabilmente avrebbe dovuto chiamarsi My sweetheart the drunk, titolo con il quale è uscito un doppio CD con i lavori "demo" lasciati da Jeff al punto della sua tragica morte. Il titolo esatto di questo doppio CD è Sketches for: My Sweetheart the Drunk. A causa di queste difficoltà a comporre, Jeff chiede ai componenti della sua band di rimanere da solo a Memphis, per comporre in solitudine.

Di questo periodo si ricordano un paio di aneddoti che vale la pena citare:
In un bar di Memphis, Jeff mise in un juke-box un pezzo di Whitney Houston, ed iniziò sommessamente a canticchiarlo; la barista - ignara di chi fosse questo ragazzo gracilino appoggiato al bancone - gli disse beffarda: «Hey ragazzo, quella è Whitney: ci vuole una voce cazzuta per cantarla!» (Jeff Buckley è famoso per la sua voce duttile, cristallina e molto estesa in quanto ad ottave, che lo ha portato a cantare più volte - e senza difficoltà di sorta - brani di famose cantanti come Nina Simone).
Il 29 maggio 1997 Jeff si stava recando all'aeroporto di Memphis per andare a prendere i membri della band; è in anticipo ed è l'ora del tramonto di un pomeriggio tranquillo. In compagnia di un amico si ferma presso le acque del fiume Wolf River, un affluente del Mississippi. Si immerge nelle acque del corso d'acqua vestito e con le scarpe. Il suo amico lo vede allontanarsi dalla riva sempre di più. Muore così Jeff Buckley.

Voci parlano di probabili cause di morte, nessuna delle quali ha trovato conferma definitiva: un mulinello creato da una barca passatagli accanto, le scarpe che lo hanno reso troppo pesante, o altro. Il suo corpo fu ritrovato soltanto vari giorni dopo, il 5 giugno 1997, dalla polizia locale.

Nel corso degli anni usciranno vari album postumi come Mystery White Boy, Live a l'Olympia, Live at Sin-é (Legacy Edition).

 
Web  Top
spritzman
view post Posted on 18/3/2007, 20:56




me l'aspettavo che aprivi un topic su jeff..XDXD
comunque secondo me è un gran cantante..la canzone che preferisco è halleluja.. :asd:
 
Top
view post Posted on 18/3/2007, 20:59
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:



Che ne pensate ?? Lo conoscevate già ?? Beh se non lo conoscete ancora, vi consiglio di procurarvi al più presto qualcosa, xkè merita veramente. Io trovo che sia uno dei migliori cantanti maschili al mondo.. Era davvero molto bravo.

My favourite songs are:
"Hallelujah"
"Grace"
"Last Goodbye"
"Lover, You Should've Come Over"
"Eternal Life"
{ in particolare le prime due :D }

CITAZIONE
me l'aspettavo che aprivi un topic su jeff..XDXD

caspio io pensavo di averlo già aperto mesi e mesi fa !!!!! invece poi quando ho controllato ci sono rimasta da cacchio xDxDxDDDD
cmq per fortuna ora l'ho aperto :D
 
Web  Top
Anthony64
view post Posted on 22/3/2007, 14:27




Ciao Succo, seguirò il tuo consiglio.
Non conosco niente di Jeff , forse una song qualche tempo fa l'ho ascoltata ma non con il giusto risalto. Se dici che vale la pena di ascoltarlo lo farò. Farò sapere. Bye
 
Top
view post Posted on 24/3/2007, 15:50
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


Good!!! :D
Allora ricordati di dirci quello che pensi dopo un bell'ascolto di qlcs di Jefff !!!!!!!! :D

Posto un po' di foto:

image

image

image

image
 
Web  Top
Rowdey
view post Posted on 12/7/2007, 18:41




Jeff Buckley grande voce...... ma il padre era 100 volte meglio (secondo me)....
Hallelujah bellissima canzone del grande Leonard Cohen!
 
Top
view post Posted on 13/7/2007, 10:00
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,686
Location:
Italia

Status:


Mmh.. io invece preferisco Jeff a Tim!!!
CITAZIONE
Hallelujah bellissima canzone del grande Leonard Cohen!

ma va, davvero?!? allora mi procuro la versione di Cohen...!!
 
Web  Top
6 replies since 18/3/2007, 20:51   58 views
  Share